Vai al contenuto

Metti le ali ai piedi, ecco le corse e le maratone imperdibili del 2017

L'elenco delle principali maratone e corse podistiche del 2017 tra sport, divertimento e anche beneficenza

di Arianna Ascione
Le corse podistiche del 2017.pinterest
Getty Images

Allacciati le scarpe per le corse 2017! È infatti arrivato il momento di tornare a correre, e tocca ricominciare ad allenarsi in vista degli appuntamenti più importanti della prossima stagione. Ce n'è per tutti i gusti: dalla Stramilano 2017 alla Deejay Ten, passando per la Maratona di Roma e la Milano City Marathon, senza dimenticare ovviamente le corse benefiche. Ecco quindi quali sono i principali eventi da segnare in agenda!

The Color Run 2017

The Color Run 2017
Getty Images

Quando: 10 giugno
Dove: Rho, Parco Experience
Le cose da sapere: la Color Run è la corsa non competitiva - lunga 5 km - più colorata del mondo. Come spiegano gli organizzatori «si parte vestiti di bianco e si arriva colorati e felici alla linea d'arrivo». E' una vera e propria festa all'insegna di musica e divertimento, con il tradizionale lancio di polveri colorate che inondano i partecipanti letteralmente dalla testa ai piedi. Quella di Milano è la prima di 4 tappe: le successive saranno al Lido di Camaiore il 9 luglio,  il 29 luglio a Lignano Sabbiadoro e il 10 settembre a Torino.
Info e iscrizioni: le iscrizioni si possono effettuare online sul sito ufficiale dell'evento (thecolorrun.it) o nei punti vendita ufficiali convenzionati.

Fluo Run

Corse 2017, la Fluo Run

Quando: 17 giugno
Dove: Milano, Bicocca
Le cose da sapere: la Fluo Run, giunta alla sua quinta edizione, è una street parade sportiva di 5 km caratterizzata da gadget luminosi, robot show, laser e vestiti sgargianti. Si parte al tramonto da Bicocca (via Temolo 1) con ritrovo alle ore 20.00 e partenza alle ore 21.00, e si taglia il traguardo al Fluo Run Village per un party sotto le stelle (presso il Sio Cafè - via Temolo, 1). La musica dal vivo è a cura del rapper milanese Peligro che, accompagnato da Dj 21 gr. Team e Kodiak, porta sul palco del Fluo Run Village tutta l'energia dei brani dell'album Tutto cambia e dell'ultimo ep Assoluto, mentre sul palco ci sarà anche Fernando Proce, voce del programma La famiglia giù al nord di Rtl 102.5. La corsa-party prosegue poi il 23 giugno a Perugia (per la prima volta), l'8 luglio a Bergamo, il 14 settembre a Brescia (per la prima volta) e il 15 settembre a Prato.
Info e iscrizioni: le iscrizioni si raccolgono online (fluorun.it) o nei punti vendita ufficiali convenzionati.

Race for the Cure

Corse podistiche 2017: Race for the cure

Quando: 19, 20 e 21 maggio
Dove: Roma, Circo Massimo
Le cose da sapere: è una tre giorni di salute, sport e benessere per la lotta al tumore al seno organizzata da Susan G. Komen Italia. Hanno confermato la loro presenza le madrine della manifestazione, Maria Grazia Cucinotta e Rosanna Banfi, e durante la Race, giunta ormai alla sua 18ma edizione, presso il Villaggio della salute sono organizzati percorsi di promozione della salute a donne appartenenti a categorie disagiate, stage di apprendimento di discipline sportive, esibizioni di fitness e laboratori teorici e pratici di sana alimentazione. Non mancano poi la tradizionale corsa di 5 km e la passeggiata di 2 km, che si svolgono nella giornata di domenica. La Race for the Cure termina con il tradizionale lancio dei palloncini rosa, una celebrazione che ha come protagoniste le Donne in Rosa ovvero le donne che si sono confrontate o si stanno confrontando con la malattia.
Info e iscrizioni: le iscrizioni si raccolgono sul sito ufficiale (raceroma.it).

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

StraWoman

Corse podistiche 2017: Strawoman

Quando: 14 maggio
Dove: Milano, Parco Lambro
Le cose da sapere: nel giorno della festa della mamma, una corsa non competitiva di 5 e 10 km interamente riservata alle donne. Nata nel 2011 StraWoman 2017 prevede cinque tappe: si parte da Milano il 14 maggio per poi andare a Brescia l'11 giugno, a Bergamo il 24 giugno, a Como l'1 luglio e a Monza il 29 settembre. Il ritrovo è fissato alle ore 9.00 presso lo Strawoman Village, un'area allestita all'interno di Parco Lambro (entrata Via Crescenzago) e interamente dedicata alle partecipanti, dove ci si potrà iscrivere e ritirare il kit gara, con dj set, attività ludico-sportive, riscaldamento e show. Alle 10 invece è previsto il via della corsa, rigorosamente a ritmo libero. Conduce l'evento Fernando Proce, la voce del programma La famiglia giù al nord di Rtl 102.5. Inoltre con la partecipazione all'appuntamento si sostiene il progetto We GO! (Women Economic-independence & Growth Opportunity) di ActionAid, pensato per le donne vittime di violenza domestica.
Info e iscrizioni: le iscrizioni si possono fare sul sito ufficiale o nei punti ufficiali convenzionati (strawoman.it).

Breaking2 Together

Corse podistiche 2017: Breaking2 Together

Quando: 5 maggio
Dove: Milano, Piazza Duomo
Le cose da sapere: Nike lancia una sfida a 334 runners, Breaking2 Together. Obiettivo è percorrere in staffetta i tradizionali 42km in meno di 2 ore, nello stesso weekend in cui Eliud Kipchoge, Lelisa Desisa e Zersenay Tadese tentano l'impresa sul circuito di Monza. Ispiratori dei runners sono eroi dello sport come Carl Lewis, Paolo Maldini, Marco Belinelli, Bebe Vio e Kevin Hart, attore di fama internazionale e fondatore di #runwithhart. Presenta l'evento, che si tiene alle 19, il conduttore Alessandro Cattelan. In accompagnamento agli atleti ci sono anche il produttore milanese Gadi Sassoon, conosciuto come Memory9, e la Infinity Orchestra.
Info e iscrizioni: le iscrizioni si possono fare sul sito Nike (nike.com/milano).

Deejay Ten

instagramView full post on Instagram

Quando: la Deejay Ten (deejayten.deejay.it) a Bari si terrà il 5 marzo, a Firenze il 14 maggio e a Milano
Dove: Bari, Milano, Firenze
Le cose da sapere: la corsa ideata da Radio Deejay da qualche anno all'appuntamento milanese ne ha aggiunti altri due, a Bari e Firenze. Due le modalità di partecipazione: la corsa da 10 chilometri e quella da 5 chilometri, che prevede la consueta azione di simpatico disturbo del Trio Medusa.
Info e iscrizioni: le iscrizioni per l'edizione barese si sono chiuse il 19 febbraio.


Pubblicità - Continua a leggere di seguito

Just the woman I am

Corse 2017: Just the woman I am.
Getty Images

Quando: 5 marzo
Dove: Torino
Le cose da sapere: la Just the woman I am (torinodonna.it) è una corsa non competitiva benefica di 6 chilometri, con partenza in Piazza San Carlo alle 16, con cui la polisportiva Cus Torino vuole festeggiare le donne e sostenere la ricerca universitaria sul cancro.
Info e iscrizioni: ci si può iscrivere direttamente sul sito, via mail, via fax, Satispay oppure nelle segreterie Cus della città.

Roma Ostia

<p><em data-redactor-tag="em" data-verified="redactor"><strong data-redactor-tag="strong" data-verified="redactor">Quando:</strong>&nbsp;</em>12 marzo 2017.<br><em data-redactor-tag="em" data-verified="redactor"><strong data-redactor-tag="strong" data-verified="redactor">Dove:</strong></em>&nbsp;Roma<br><em data-redactor-tag="em" data-verified="redactor"><strong data-redactor-tag="strong" data-verified="redactor">Le cose da sapere:</strong></em>&nbsp;la Roma Ostia (<em data-redactor-tag="em" data-verified="redactor">r</em><em data-redactor-tag="em" data-verified="redactor">omaostia.it<span class="redactor-invisible-space" data-verified="redactor" data-redactor-tag="span" data-redactor-class="redactor-invisible-space"></span></em><span class="redactor-invisible-space" data-verified="redactor" data-redactor-tag="span" data-redactor-class="redactor-invisible-space"><em data-redactor-tag="em" data-verified="redactor"></em></span>) è una mezza maratona, ovvero il percorso è lungo 21 chilometri e 97 metri. Nato per gioco, all'evento che è giunto alla sua 43ma edizione oggi partecipano numerosi&nbsp;amatori sia italiani che stranieri ed esiste anche una sezione <strong data-redactor-tag="strong" data-verified="redactor">Fitwalking</strong>, per chi la vuole affrontare non correndo ma a passo di <strong data-redactor-tag="strong" data-verified="redactor">camminata sportiva</strong>.<br><em data-redactor-tag="em" data-verified="redactor"><strong data-redactor-tag="strong" data-verified="redactor">Info e iscrizioni</strong></em>:&nbsp;<span class="redactor-invisible-space" data-verified="redactor" data-redactor-tag="span" data-redactor-class="redactor-invisible-space"><span class="redactor-invisible-space" data-verified="redactor" data-redactor-tag="span" data-redactor-class="redactor-invisible-space">le iscrizioni si raccolgono sul sito ufficiale</span></span><span class="redactor-invisible-space" data-verified="redactor" data-redactor-tag="span" data-redactor-class="redactor-invisible-space">, infoline&nbsp;06 57288029.<span class="redactor-invisible-space" data-verified="redactor" data-redactor-tag="span" data-redactor-class="redactor-invisible-space"></span></span></p>
Getty Images

Quando: 12 marzo
Dove: Roma
Le cose da sapere: la Roma Ostia (romaostia.it) è una mezza maratona, ovvero il percorso è lungo 21 chilometri e 97 metri. Nato per gioco, all'evento che è giunto alla sua 43ma edizione oggi partecipano numerosi amatori sia italiani che stranieri ed esiste anche una sezione Fitwalking, per chi la vuole affrontare non correndo ma a passo di camminata sportiva.
Info e iscrizionile iscrizioni si raccolgono sul sito ufficiale, infoline 06 57288029.

Corse 2017: Stramilano

<p><em data-redactor-tag="em" data-verified="redactor"><strong data-redactor-tag="strong" data-verified="redactor">Quando:</strong></em> la <strong data-redactor-tag="strong" data-verified="redactor">Stramilano 2017</strong>&nbsp;(<em data-redactor-tag="em" data-verified="redactor">stramilano.it</em>) si terrà il 19 marzo 2017.<br><em data-redactor-tag="em" data-verified="redactor"><strong data-redactor-tag="strong" data-verified="redactor">Dove:</strong></em> Milano<br><em data-redactor-tag="em" data-verified="redactor"><strong data-redactor-tag="strong" data-verified="redactor">Le cose da sapere:</strong></em> è una storica corsa milanese, giunta ormai alla sua 46ma edizione. Tre le gare che si possono disputare: la 5 chilometri (la cosiddetta Stramilanina) e&nbsp;la 10 chilometri&nbsp;che partono da Piazza Duomo e la mezza maratona per i più allenati che parte da Piazza Castello. L'arrivo per tutti è all'Arena Civica<br><em data-redactor-tag="em" data-verified="redactor"><strong data-redactor-tag="strong" data-verified="redactor">Info e iscrizioni</strong></em>: ci si può iscrivere online sul sito ufficiale, infoline&nbsp;02 84742380.<span class="redactor-invisible-space" data-verified="redactor" data-redactor-tag="span" data-redactor-class="redactor-invisible-space"></span><br></p>
Getty Images

Quando: la Stramilano 2017 (stramilano.it) si terrà il 19 marzo
Dove: Milano
Le cose da sapere: è una storica corsa milanese, giunta ormai alla sua 46ma edizione. Tre le gare che si possono disputare: la 5 chilometri (la cosiddetta Stramilanina) e la 10 chilometri che partono da Piazza Duomo e la mezza maratona per i più allenati che parte da Piazza Castello. L'arrivo per tutti è all'Arena Civica
Info e iscrizioni: ci si può iscrivere online sul sito ufficiale, infoline 02 84742380.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

EA7 Emporio Armani Milano Marathon 2017

<p><em data-redactor-tag="em" data-verified="redactor"><strong data-redactor-tag="strong" data-verified="redactor">Quando:</strong></em>&nbsp;la <strong data-redactor-tag="strong" data-verified="redactor">EA7</strong>&nbsp;<strong data-redactor-tag="strong" data-verified="redactor">Emporio Armani Milano Marathon 2017&nbsp;</strong>(<em data-redactor-tag="em" data-verified="redactor">milanomarathon.it</em><span class="redactor-invisible-space" data-verified="redactor" data-redactor-tag="span" data-redactor-class="redactor-invisible-space"><em data-redactor-tag="em" data-verified="redactor"></em></span>) si terrà il 2 aprile 2017.<br><em data-redactor-tag="em" data-verified="redactor"><strong data-redactor-tag="strong" data-verified="redactor">Dove:</strong></em>&nbsp;Milano<br><em data-redactor-tag="em" data-verified="redactor"><strong data-redactor-tag="strong" data-verified="redactor">Le cose da sapere:</strong></em>&nbsp;la Milano Marathon quest'anno ha deciso di correre con Emporio Armani, da qui il nome della corsa, che è lunga i canonici 42 chilometri. Legata alla Marathon c'è anche un Charity Program per aiutare e supportare&nbsp;quasi 100 onlus.<br><em data-redactor-tag="em" data-verified="redactor"><strong data-redactor-tag="strong" data-verified="redactor">Info e iscrizioni</strong></em>: ci si può iscrivere tramite il sito ufficiale, infoline&nbsp;041 990320.<span class="redactor-invisible-space" data-verified="redactor" data-redactor-tag="span" data-redactor-class="redactor-invisible-space"></span><span class="redactor-invisible-space" data-verified="redactor" data-redactor-tag="span" data-redactor-class="redactor-invisible-space"></span></p>
Getty Images

Quando: la EA7 Emporio Armani Milano Marathon 2017 (milanomarathon.it) si terrà il 2 aprile
Dove: Milano
Le cose da sapere: la Milano Marathon quest'anno ha deciso di correre con Emporio Armani, da qui il nome della corsa, che è lunga i canonici 42 chilometri. Legata alla Marathon c'è anche un Charity Program per aiutare e supportare quasi 100 onlus.
Info e iscrizioni: ci si può iscrivere tramite il sito ufficiale, infoline 041 990320.

EA7 Emporio Armani Milano Marathon per aiutare gli animali

<p><em data-redactor-tag="em" data-verified="redactor"><strong data-redactor-tag="strong" data-verified="redactor">Quando:&nbsp;</strong></em>2 aprile 2017<span class="redactor-invisible-space" data-verified="redactor" data-redactor-tag="span" data-redactor-class="redactor-invisible-space">, nell'ambito della&nbsp;<strong data-redactor-tag="strong" data-verified="redactor">EA7</strong> <strong data-redactor-tag="strong" data-verified="redactor">Emporio Armani Milano Marathon 2017</strong><span class="redactor-invisible-space" data-verified="redactor" data-redactor-tag="span" data-redactor-class="redactor-invisible-space"></span></span><br><em data-redactor-tag="em" data-verified="redactor"><strong data-redactor-tag="strong" data-verified="redactor">Dove:</strong></em>&nbsp;Milano<br><em data-redactor-tag="em" data-verified="redactor"><strong data-redactor-tag="strong" data-verified="redactor">Le cose da sapere:</strong></em>&nbsp;anche il Banco Italiano Zoologico Onlus (<em data-redactor-tag="em" data-verified="redactor">balzoo.it</em>)<span class="redactor-invisible-space" data-verified="redactor" data-redactor-tag="span" data-redactor-class="redactor-invisible-space"> fa parte del Charity Program della&nbsp;<strong data-redactor-tag="strong" data-verified="redactor">EA7</strong> <strong data-redactor-tag="strong" data-verified="redactor">Emporio Armani Milano Marathon</strong><span class="redactor-invisible-space" data-verified="redactor" data-redactor-tag="span" data-redactor-class="redactor-invisible-space"> <strong data-redactor-tag="strong" data-verified="redactor">2017</strong>: sono gli unici che corrono per i diritti degli animali e dei nostri amici a quattro zampe. L'obiettivo è raccogliere fondi per cibo e spese veterinarie di cani e gatti che vivono a Milano con padroni che si trovano in difficoltà economica. La madrina dell'evento è la conduttrice televisiva Patrizia Rossetti.<span class="redactor-invisible-space" data-verified="redactor" data-redactor-tag="span" data-redactor-class="redactor-invisible-space"></span></span></span><br><em data-redactor-tag="em" data-verified="redactor"><strong data-redactor-tag="strong" data-verified="redactor">Info e iscrizioni</strong></em>: l'iscrizione si deve effettuare tramite la pagina della Onlus (<em data-redactor-tag="em" data-verified="redactor">balzoo.it/milano-marathon-2017</em>).</p>
Getty Images

Quando: 2 aprile, nell'ambito della EA7 Emporio Armani Milano Marathon 2017
Dove: Milano
Le cose da sapere: anche il Banco Italiano Zoologico Onlus (balzoo.it) fa parte del Charity Program della EA7 Emporio Armani Milano Marathon 2017: sono gli unici che corrono per i diritti degli animali e dei nostri amici a quattro zampe. L'obiettivo è raccogliere fondi per cibo e spese veterinarie di cani e gatti che vivono a Milano con padroni che si trovano in difficoltà economica. La madrina dell'evento è la conduttrice televisiva Patrizia Rossetti.
Info e iscrizioni: l'iscrizione si deve effettuare tramite la pagina della Onlus (balzoo.it/milano-marathon-2017).

La mezza maratona di Genova

Recreation, Endurance sports, Human leg, Sportswear, Active shorts, Running, Athletic shoe, Outdoor recreation, Physical fitness, Sleeveless shirt,
Getty Images

Quando: 9 aprile
Dove: Genova
Le cose da sapere: oltre alla Mezza di Genova (lamezzadigenova.it) con partenza e arrivo dal Porto Antico ci sono anche altre due corse: Corri Genova (13 chilometri, sempre con partenza e arrivo dal Porto Antico) e Family Run.
Info e iscrizioni: la iscrizioni si possono fare tramite il sito ufficiale, informazioni a info@lamezzadigenova.it.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

Wings for Life

<p><strong data-redactor-tag="strong" data-verified="redactor"></strong><em data-redactor-tag="em" data-verified="redactor"><strong data-redactor-tag="strong" data-verified="redactor">Quando</strong>: </em>7 maggio 2017.<br><em data-redactor-tag="em" data-verified="redactor"><strong data-redactor-tag="strong" data-verified="redactor">Dove:</strong></em>&nbsp;Milano<br><em data-redactor-tag="em" data-verified="redactor"><strong data-redactor-tag="strong" data-verified="redactor">Le cose da sapere:</strong></em>&nbsp;la Wings for Life (<em data-redactor-tag="em" data-verified="redactor">wingsforlifeworldrun.com<span class="redactor-invisible-space" data-verified="redactor" data-redactor-tag="span" data-redactor-class="redactor-invisible-space"></span></em>)<span class="redactor-invisible-space" data-verified="redactor" data-redactor-tag="span" data-redactor-class="redactor-invisible-space"> è una corsa benefica che si svolge in tantissime città in tutto il mondo in contemporanea. Lo scopo è raccogliere fondi da destinare alla ricerca per le lesioni del midollo spinale e in Italia l'appuntamento è a Milano.</span><br><em data-redactor-tag="em" data-verified="redactor"><strong data-redactor-tag="strong" data-verified="redactor">Info e iscrizioni</strong></em>: l'iscrizione si deve effettuare sul sito&nbsp;ufficiale, per ulteriori informazioni è necessario inviare un messaggio tramite il modulo apposito sul portale.<span class="redactor-invisible-space" data-verified="redactor" data-redactor-tag="span" data-redactor-class="redactor-invisible-space"></span></p>
Getty Images

Quando: 7 maggio
Dove: Milano
Le cose da sapere: la Wings for Life (wingsforlifeworldrun.com) è una corsa benefica che si svolge in tantissime città in tutto il mondo in contemporanea. Lo scopo è raccogliere fondi da destinare alla ricerca per le lesioni del midollo spinale e in Italia l'appuntamento è a Milano.
Info e iscrizioni: l'iscrizione si deve effettuare sul sito ufficiale, per ulteriori informazioni è necessario inviare un messaggio tramite il modulo apposito sul portale.

Maratona di Roma

<p><em data-redactor-tag="em" data-verified="redactor"><strong data-redactor-tag="strong">Quando:&nbsp;</strong></em>2 aprile 2017<br><em data-redactor-tag="em" data-verified="redactor"><strong data-redactor-tag="strong">Dove:</strong></em>&nbsp;Roma<br><em data-redactor-tag="em" data-verified="redactor"><strong data-redactor-tag="strong">Le cose da sapere:</strong></em>&nbsp;la Maratona di Roma (<em data-redactor-tag="em" data-verified="redactor">maratonadiroma.it</em><span class="redactor-invisible-space" data-verified="redactor" data-redactor-tag="span" data-redactor-class="redactor-invisible-space"><em data-redactor-tag="em" data-verified="redactor"></em></span>)&nbsp;è una delle maratone più belle d'Italia, attraverso le strade della Capitale piene di arte e storia,&nbsp;con partenza e arrivo in via dei Fori Imperiali.<span class="redactor-invisible-space" data-verified="redactor" data-redactor-tag="span" data-redactor-class="redactor-invisible-space"></span><br><em data-redactor-tag="em" data-verified="redactor"><strong data-redactor-tag="strong">Info e iscrizioni</strong></em>: l'iscrizione si deve effettuare sul sito ufficiale, informazioni al numero 06&nbsp;4065064.</p><p><span class="redactor-invisible-space" data-verified="redactor" data-redactor-tag="span" data-redactor-class="redactor-invisible-space"></span></p>
Getty Images

Quando: 2 aprile
Dove: Roma
Le cose da sapere: la Maratona di Roma (maratonadiroma.it) è una delle maratone più belle d'Italia, attraverso le strade della Capitale piene di arte e storia, con partenza e arrivo in via dei Fori Imperiali.
Info e iscrizioni: l'iscrizione si deve effettuare sul sito ufficiale, informazioni al numero 06 4065064.

Notturna di San Giovanni

<p><em data-redactor-tag="em" data-verified="redactor"><strong data-redactor-tag="strong" data-verified="redactor">Quando:</strong> </em>17 giugno 2017.<br><em data-redactor-tag="em" data-verified="redactor"><strong data-redactor-tag="strong" data-verified="redactor">Dove:</strong></em>&nbsp;Firenze<br><em data-redactor-tag="em" data-verified="redactor"><strong data-redactor-tag="strong" data-verified="redactor">Le cose da sapere:</strong></em>&nbsp;il capoluogo toscano Piazza Duomo ospita la 78ma edizione di una corsa davvero suggestiva, che si tiene in notturna. La Notturna di San Giovanni (<em data-redactor-tag="em" data-verified="redactor">firenzemarathon.it</em><span class="redactor-invisible-space" data-verified="redactor" data-redactor-tag="span" data-redactor-class="redactor-invisible-space"><em data-redactor-tag="em" data-verified="redactor"></em></span>) è&nbsp;la seconda corsa più antica d'Italia&nbsp;e si svolge come da tradizione nell'ultimo sabato prima della <strong data-redactor-tag="strong" data-verified="redactor">Festa di San Giovanni Battista</strong><span class="redactor-invisible-space" data-verified="redactor" data-redactor-tag="span" data-redactor-class="redactor-invisible-space"></span>&nbsp;che è il patrono di Firenze. Si possono effettuare due&nbsp;percorsi: quello agonistico lungo&nbsp;10 chilometri e la Family Run lunga&nbsp;4 chilometri.<span class="redactor-invisible-space" data-verified="redactor" data-redactor-tag="span" data-redactor-class="redactor-invisible-space"></span><br><em data-redactor-tag="em" data-verified="redactor"><strong data-redactor-tag="strong" data-verified="redactor">Info e iscrizioni</strong></em>: infoline&nbsp;0555522957<span class="redactor-invisible-space" data-verified="redactor" data-redactor-tag="span" data-redactor-class="redactor-invisible-space"> e&nbsp;<em data-redactor-tag="em" data-verified="redactor">staff@firenzemarathon.it</em><span class="redactor-invisible-space" data-verified="redactor" data-redactor-tag="span" data-redactor-class="redactor-invisible-space">, le iscrizioni si raccolgono sul sito ufficiale.</span></span><span class="redactor-invisible-space" data-verified="redactor" data-redactor-tag="span" data-redactor-class="redactor-invisible-space"></span></p>
Getty Images

Quando: 17 giugno
Dove: Firenze
Le cose da sapere: il capoluogo toscano Piazza Duomo ospita la 78ma edizione di una corsa davvero suggestiva, che si tiene in notturna. La Notturna di San Giovanni (firenzemarathon.it) è la seconda corsa più antica d'Italia e si svolge come da tradizione nell'ultimo sabato prima della Festa di San Giovanni Battista che è il patrono di Firenze. Si possono effettuare due percorsi: quello agonistico lungo 10 chilometri e la Family Run lunga 4 chilometri.
Info e iscrizioni: infoline 0555522957staff@firenzemarathon.it, le iscrizioni si raccolgono sul sito ufficiale.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

Maratona di Torino

<p><em data-redactor-tag="em" data-verified="redactor"><strong data-redactor-tag="strong" data-verified="redactor">Quando:</strong>&nbsp;</em>29 ottobre 2017.<br><em data-redactor-tag="em" data-verified="redactor"><strong data-redactor-tag="strong" data-verified="redactor">Dove:</strong></em>&nbsp;Torino<br><em data-redactor-tag="em" data-verified="redactor"><strong data-redactor-tag="strong" data-verified="redactor">Le cose da sapere:</strong></em>&nbsp;anche la città di Torino&nbsp;ha la sua maratona (<em data-redactor-tag="em" data-verified="redactor">turinmarathon.it</em>)&nbsp;con partenza in Piazza San Carlo e arrivo in Piazza Castello<span class="redactor-invisible-space" data-verified="redactor" data-redactor-tag="span" data-redactor-class="redactor-invisible-space">. Nello stesso giorno si può correre anche la <strong data-redactor-tag="strong" data-verified="redactor">Torino City Run </strong>(8 chilometri), con partenza e arrivo in Piazza San Carlo,&nbsp;e<strong data-redactor-tag="strong" data-verified="redactor"> La 30</strong> (30 chilometri), da Nichelino a Piazza Castello. Sempre nel capoluogo piemontese si può disputare anche la Half Marathon (1 ottobre), con partenza e arrivo nel&nbsp;Parco del Valentino, Borgo Medievale<span class="redactor-invisible-space" data-verified="redactor" data-redactor-tag="span" data-redactor-class="redactor-invisible-space">.</span></span><br><em data-redactor-tag="em" data-verified="redactor"><strong data-redactor-tag="strong" data-verified="redactor">Info e iscrizioni</strong></em>: infoline&nbsp;011 19018663 e&nbsp;info@teamarathon.it<span class="redactor-invisible-space" data-verified="redactor" data-redactor-tag="span" data-redactor-class="redactor-invisible-space"></span><span class="redactor-invisible-space" data-verified="redactor" data-redactor-tag="span" data-redactor-class="redactor-invisible-space"></span><span class="redactor-invisible-space" data-verified="redactor" data-redactor-tag="span" data-redactor-class="redactor-invisible-space"><span class="redactor-invisible-space" data-verified="redactor" data-redactor-tag="span" data-redactor-class="redactor-invisible-space">, le iscrizioni si raccolgono sul sito ufficiale.</span></span><span class="redactor-invisible-space" data-verified="redactor" data-redactor-tag="span" data-redactor-class="redactor-invisible-space"></span></p>
Getty Images

Quando: 29 ottobre
Dove: Torino
Le cose da sapere: anche la città di Torino ha la sua maratona (turinmarathon.it) con partenza in Piazza San Carlo e arrivo in Piazza Castello. Nello stesso giorno si può correre anche la Torino City Run (8 chilometri), con partenza e arrivo in Piazza San Carlo, e La 30 (30 chilometri), da Nichelino a Piazza Castello. Sempre nel capoluogo piemontese si può disputare anche la Half Marathon (1 ottobre), con partenza e arrivo nel Parco del Valentino, Borgo Medievale.
Info e iscrizioni: infoline 011 19018663 e info@teamarathon.it, le iscrizioni si raccolgono sul sito ufficiale.

Maratona di Palermo

<p><em data-redactor-tag="em" data-verified="redactor"><strong data-redactor-tag="strong" data-verified="redactor">Quando:</strong>&nbsp;</em>19 novembre 2017.<br><em data-redactor-tag="em" data-verified="redactor"><strong data-redactor-tag="strong" data-verified="redactor">Dove: </strong></em>Palermo<br><em data-redactor-tag="em" data-verified="redactor"><strong data-redactor-tag="strong" data-verified="redactor">Le cose da sapere:</strong></em>&nbsp;sono due i percorsi che si possono effettuare alla Maratona di Palermo (<em data-redactor-tag="em" data-verified="redactor">palermomaratona.it</em><span class="redactor-invisible-space" data-verified="redactor" data-redactor-tag="span" data-redactor-class="redactor-invisible-space"></span>): la maratona vera e propria e la mezza maratona, con partenza e arrivo allo stadio di atletica Vito Schifani.<br><em data-redactor-tag="em" data-verified="redactor"><strong data-redactor-tag="strong" data-verified="redactor">Info e iscrizioni</strong></em>: infoline&nbsp;3735336815 3929886742<span class="redactor-invisible-space" data-verified="redactor" data-redactor-tag="span" data-redactor-class="redactor-invisible-space">&nbsp;</span>e&nbsp;<em data-redactor-tag="em" data-verified="redactor">info@palermomaratona.it</em><span class="redactor-invisible-space" data-verified="redactor" data-redactor-tag="span" data-redactor-class="redactor-invisible-space"></span><span class="redactor-invisible-space" data-verified="redactor" data-redactor-tag="span" data-redactor-class="redactor-invisible-space"><span class="redactor-invisible-space" data-verified="redactor" data-redactor-tag="span" data-redactor-class="redactor-invisible-space">, le iscrizioni si possono fare tramite il sito ufficiale</span></span><span class="redactor-invisible-space" data-verified="redactor" data-redactor-tag="span" data-redactor-class="redactor-invisible-space">.</span></p>
Getty Images

Quando: 19 novembre
Dove: Palermo
Le cose da sapere: sono due i percorsi che si possono effettuare alla Maratona di Palermo (palermomaratona.it): la maratona vera e propria e la mezza maratona, con partenza e arrivo allo stadio di atletica Vito Schifani.
Info e iscrizioni: infoline 3735336815 3929886742 e info@palermomaratona.it, le iscrizioni si possono fare tramite il sito ufficiale.

Color Run

Corse 2017: Color Run
Getty Images

Quando: in via di definizione
Dove: in via di definizione
Le cose da sapere: anche se tutti i dettagli dell'edizione 2017 della Color Run (thecolorrun.it), la corsa più colorata del mondo, non sono stati ancora resi noti è di sicuro uno degli appuntamenti da non perdere. Per chi ama il running ma soprattutto per chi vuole divertirsi: 5 chilometri di corsa non competitiva che si svolge in un contesto ricco di colori, musica, festa e allegria.
Info e iscrizioni: infoline 02 6282 7562 e italia@thecolorrun.com.

Watch Next
 
preview for ROS DYNAMIC JUKEBOX ELLE

Fitness

parigi 2024 olimpiadi chi c'è

Ragazze vincenti: chi tenere d'occhio a Parigi

brigitte macron news segreti fisico allenamento

Come si tiene in forma Brigitte Macron

street style munich march, 2024

Come ridurre il volume delle cosce

padel

É padel-mania ma attenzione alla protezione solare

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
Pubblicità - Continua a leggere di seguito